Prof. Franco Viganò

Phone:

+39 334 42970933

Prof. Franco Viganò

Sono nato a Giussano, in Brianza, nel 1948, ho frequentato il Liceo Classico, mi sono laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, con una tesi inedita su commenti ottocenteschi alla Divina Commedia.

Ho insegnato per cinque anni Italiano e Latino nel Liceo Scientifico del Collegio Arcivescovile di Tradate (Varese), poi Italiano e Storia, per dieci anni, nel Corso per Geometri dell’Istituto Statale “Primo Levi” di Seregno.

Dal 1988 al 2014 ho svolto le mansioni di Dirigente Scolastico nell’Istituto Paritario Don Gnocchi di Carate Brianza, portandolo dagli iniziali 21 studenti ai 600 che ne fanno la seconda scuola paritaria media superiore della Lombardia. Facendo il Preside, insegnavo contemporaneamente Italiano nel Liceo Scientifico.

Per 26 anni, ogni autunno, ho incontrato dai 100 ai 200 studenti di Terza Media, insieme ai loro genitori, per verificare con loro la scelta del corso di studi medio-superiore. Di quelli che hanno poi deciso di iscriversi al Don Gnocchi, ho avuto anche modo di verificare sul campo se la scelta fosse o meno adeguata.

Ho tenuto corsi di formazione per Docenti sull’Orientamento e numerosissimi incontri per genitori e studenti sul medesimo tema.

Ho pubblicato, per l’Editore Mursia, un romanzo per ragazzi (“Vento Nuovo a Danzica”), con 11.000 copie vendute.

Considero l’insegnamento “il mestiere più bello del mondo”: questo è il titolo di una specie di autobiografia che presto o tardi riuscirò a completare.