Dott.ssa Eleonora Cesana

Telefono:

+39 339 8238306

Dott.ssa Eleonora Cesana

Sono nata a Giussano il 30 Giugno 1983. Mi sono diplomata presso il Liceo linguistico “Villa Greppi” per poi dedicarmi agli studi universitari. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università Bicocca di Milano nel Febbraio 2008. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 12421. Nel Novembre 2013 mi sono specializzata presso la Scuola di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, dove nel Novembre 2014 mi sono diplomata come Analista Transazionale Certificato.

Lavoro come libera professionista presso il mio studio privato “Centro di Psicologia e Psicoterapia Thymos” a Lissone (MB). Qui dove collaboro con un’altra psicologa, la pedagogista clinica, la neuropsichiatra e la logopedista. Mi occupo di percorsi di presa in cura, consulenza e sostegno psicologico di adolescenti e adulti. Mi dedico al trattamento di disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà relazionali, elaborazione di lutti e traumi, difficoltà legate alle fasi della crescita e sviluppo personale e disturbi di personalità. Generalmente il mio intervento consiste in incontri individuali di consulenza e sostegno, valutazioni psicodiagnostiche e, nei casi di percorsi con minori, colloqui di collaborazione e restituzione con la coppia genitoriale nonché incontri di sostegno alla genitorialità. Quando parlo di me e del mio lavoro non mi piace usare i termini ‘guarigione’ e ‘cura’, preferisco ‘avere cura’ e lo definisco un’arte, non una scienza o una prassi tecnica data a priori. Lo considero un momento creativo, unico e irripetibile che nasce nella relazione con l’altro, si muove nella relazione e volge verso una nuova relazione. Non parlo mai di malattie da debellare piuttosto di risorse e competenze da scoprire per vivere e sperimentare l’esistenza in base ad esse.

Da anni lavoro nelle scuole del territorio come Assistente alla Comunicazione (sono regolarmente iscritta all’elenco degli Assistenti alla Comunicazione della provincia di Monza e della Brianza) affiancando adolescenti con disabilità sensoriali. Inoltre mi occupo di bambini e ragazzi che incontrano difficoltà nel mondo della scuola, problematiche di apprendimento espressione di Disturbi Specifici (DSA) piuttosto che disagi relazionali, emotivi e psichici (BES).

Collaboro con il Poliambulatorio TakeCare di Sesto San Giovanni dove lavoro come psicoterapeuta. Mi piace dedicarmi anche all’attività in alcuni nidi privati, dove organizzo serate a tema con i genitori dei piccoli e guido momenti di formazione e supervisione con le educatrici. Attualmente sono Coordinatrice Pedagogica di un nido del mio territorio.

 

Ho collaborato presso il Centro Psico Sociale (CPS – ambulatori di psichiatria per adulti) di Seregno e ho lavorato come educatrice presso la Comunità Terapeutica Minori dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate.

Durante la mia formazione ho collaborato anche presso l’U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile) di Besana Brianza.