FORMAZIONE DOCENTI

Un’indagine che il nostro Centro ha condotto in quindici scuole del territorio, statali e paritarie, ci ha fornito un dato molto significativo: i modelli di attività di orientamento attuati dalle diverse scuole differiscono moltissimo fra di loro, sia nell’aspetto metodologico che in quello degli obiettivi, salvo il fatto, ovviamente, che tutti prevedono l’atto finale di un’indicazione orientativa alla famiglia.

La nostra indagine ha anche individuato circostanziati fattori di difficoltà, ampiamente diffusi e tendenzialmente analoghi nelle diverse scuole, sostanzialmente riconducibili alla difficoltà di coinvolgere effettivamente le famiglie nel lavoro di orientamento.

SPAperlascuola propone un percorso di formazione per Docenti.

Il percorso di formazione non mira a fornire un modello di attività di orientamento predefinito ed univoco, ma si propone di attivare una riflessione critica fra i Docenti della scuola sull’esperienza degli anni precedenti, in vista di un processo di miglioramento da condurre insieme. I formatori si assumono il compito di guidare la verifica critica, facendone emergere categorie generali di riferimento, utilizzabili per il lavoro futuro del Collegio Docenti.

2-new